ACQUAMARINA SOC. COOP. ARL
Allevamento di spigole, orate e rombi e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti dell’acquacoltura.
- Soggetto
- Fattori di successo
- Beneficiari
- Ambito territoriale
- Metodologie di intervento e strumenti
- Contatti
Acquamarina Società Cooperativa a.r.l. nasce nell’anno 2005 come acquacoltura operante nel campo dell’allevamento e commercializzazione di prodotti ittici. L’azienda si estende su un’ area di circa 35.000 mq che si compone di una palazzina principale dove al piano terra sono collocati l’ufficio vendita e l’ufficio commercializzazione e al piano superiore è collocato il laboratorio di analisi della qualità dei prodotti e l’ufficio di rappresentanza, di un capannone di circa 1.000 mq con 6 vasche in cemento armato, per la stabulazione dei mitili, dei crostacei, dei granchi, delle aragoste, con sistema di depurazione con acqua di mare batteriologicamente pura. All’interno del capannone sono presenti alcuni bins per il raffreddamento dell’acqua ed il mantenimento e la commercializzazione dei mitili. All’esterno vi sono 15 vasche in cemento armato di circa 200 metri cubi di acqua ciascuna per l’allevamento di spigole ed orate in acqua di mare. È presente un laghetto artificiale d’acqua salata di circa 5.000 mq adibito all’allevamento estensivo di spigole, orate e muggine, dove è anche possibile effettuare pesca sportiva.
Acquamarina Società Cooperativa a r.l. opera nel settore dell’allevamento e della commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici. Il centro è idoneo per la vendita e la commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici bivalvi vivi, crostacei, aragoste, granchi, etc.; spigole ed orate allevate nella struttura. L’acqua marina, vista la vicinanza dal mare, è ricavata attraverso alcuni pozzi che forniscono un’acqua batteriologicamente pura.
La vendita all’ingrosso è rivolta a grossisti, pescherie e grande ristorazione e prevede anche un servizio di consegna a domicilio.
È possibile acquistare spigole e orate allevate in acqua di mare batteriologicamente pura, crostacei vivi locali e d’importazione e frutti di mare di alta qualità. L’allevamento in acqua di mare di spigole, orate e muggine permette di avere un prodotto fresco di alta qualità. Le ampie vasche garantiscono la bassa densità dei pesci in vasca che elimina lo stress dovuto alla mancanza di spazio vitale e alla competizione per l’accesso al cibo. Il processo di allevamento avviene secondo i requisiti sanitari richiesti dalla legge, sotto il controllo costante dell’ASL. Gli avanotti, cioè i piccoli nati dei pesci, vengono nutriti con mangimi a base di farine di pesce e farine vegetali prive di OGM ricavati da quegli alimenti che il pesce trova in natura e di cui si ciba abitualmente. Ciò rappresenta la chiave per mantenere in buona salute il pesce e per permettere crescite ottimali. Acquamarina, inoltre, offre la possibilità di acquistare il pesce ancora vivo; infatti, commercializza numerose specie di crostacei vivi che vengono mantenuti in vasche dotate di sistemi di raffreddamento dell’acqua garantendo la freschezza e l’alta qualità del prodotto. I frutti di mare commercializzati e sottoposti a depurazione sono in genere i molluschi con conchiglia. Il processo di depurazione, con acqua batteriologicamente pura, avviene nelle vasche con sistema a circuito aperto collocate all’interno del capannone. Secondo la normativa vigente, i molluschi, in particolare quelli bivalvi, vanno acquistati vivi e devono sempre essere posti in confezioni sigillate con l’indicazione della data di confezionamento.
Presso la struttura è presente anche un punto per la vendita al dettaglio con prezzi all’ingrosso dove è possibile acquistare oltre alle spigole, orate, crostacei, frutti di mare anche pesce fresco locale di stagione. Infatti, in alcuni periodi dell’anno, in base alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del mare, presso il punto vendita al dettaglio sono disponibili alcuni prodotti ittici stagionali pescati in zona: Anguilla (da ottobre a marzo), Calamaro (tutto l’anno), Cernia (tutto l’anno), Frittura di paranza (tutto l’anno), Merluzzo (tutto l’anno), Pesce spada (tutto l’anno), Polpo (da ottobre a dicembre), Salmone (tutto l’anno), Seppia (da marzo a giugno) e Triglia (tutto l’anno).
Diretti: grossisti, pescherie, grande ristorazione
Indiretti: cittadinanza, territorio
Campania
L’acquacoltura Acquamarina ha attivato una convenzione con la facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tale convenzione prevede da un lato l’utilizzo delle strutture di Acquamarina per il supporto alla ricerca e alla sperimentazione dall’altro la possibilità, per i laureandi dell’università, di svolgere un tirocinio in sede.
Acquamarina mette a disposizione il proprio laghetto artificiale d’acqua salata di 5000 mq. per la pesca sportiva di spigole, orate e muggine con un servizio attivo tutti i giorni: la mattina dalle ore 7:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:30.
La struttura è munita di numero di riconoscimento CE IT 632 CSM-CDM sia per la depurazione dei frutti di mare sia per la commercializzazione dei prodotti ittici
Acquacoltura Acquamarina
Via Parco Trenta Moggia
81039 Villa Literno (CE)
Tel. e fax: 081 8929671
Cellulare: 333 352 5516
e-mail: info@acquamarina-acquacoltura.it