CONSORZIO GARGANO PESCA (GRUPPO CARIGLIA)

Consorzio Gargano Pesca – Consorzio Gargano Pesca arl – Società benefit – Porto Alti Fondali Snc 71043 Manfredonia (Fg)
Il Consorzio Gargano Pesca nasce nel 2011 ed opera nel settore della Crescita Blu e dell’Economia Circolare partendo dal Mare.
Si compone di 6 aziende che operano nell’area del Gargano tra il Golfo di Manfredonia e la Laguna di Varano nel settore dell’acquacoltura, blu-bioeconomia, cantieristica navale, mercato ittico privato, pesca sostenibile, trasformazione e commercializzazione pesci e molluschi, produzione e trasformazione della Salicornia.
L’acquacoltura mutlitrofica integrata (IMTA) è il loro business model.
L’azienda sviluppa, attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con varie Università, una serie di impianti di acquacoltura multitrofica integrata: alghe molluschi, spugne, ricci, ostriche e vongole vengono riprodotti ed allevati non solo per l’alimentazione umana ma anche per lo sviluppo della nutraceutica, cosmesi e biofertilizzanti.

Golfo di Manfredonia

  1. Gabbie off shore Manfredonia (Antibiotic Free)
  2. Gabbie Off Shore Marina di Monte Sant’Angelo (Parco Nazionale del Gargano) – Biologico

Marina di Monte Sant’Angelo

  1. Filari per la molluschicoltura (Marina di Monte Sant’Angelo)
  2. I filari in sospensione per le vongole e le ostriche Lago di Varano (Carpino ed Ischitella) – Parco Nazionale del Gargano

Macchia di Monte Sant’Angelo – Chiusa dei Santi

  1. Centro di Depurazione e Centro di Spedizione Molluschi
  2. Mercato Ittico Prodotto Selvatico
  3. Sala packaging e produzione di piatti pronti a base di pesce, frutti di mare e salicornia

Macchia di Monte Sant’Angelo – Baia Algesiro 

  1. Centro di riproduzione molluschi ( Vongole, Ricci, Ostriche)
  2. Impianto produzione microalghe in Fotobioreattori
  3. Allevamento pesci piatti: Rombi (P.Maxima) Sogliole ( Solea Solea)

La Società consortile Gargano Pesca è in possesso anche delle seguenti certificazioni di qualità: Antibiotic Free; Biologico; Protocollo FAO Acquacoltura sostenibile

Produzioni Alimentari Marine: 

Spigole (D. Labrax); Orate (S. Aurata); Le ombrine (U.Cirrosa); I Saraghi (D.Sargus) 

I Molluschi: 

Cozze, Vongole, Ostriche, Salicornia, ricci.

Produzioni Marine non edibili: 

Spugne, alghe, pelle di pesce per gli articoli di pelletteria, granulato di carbonato di calcio da gusci, microalghe e l’essudato algale

Il Consorzio Gargano Pesca è oggi impegnato con l’agenzia EIT Food della Commissione Europea per lo sviluppo del progetto AGAPE, https://www.eitfood.eu/news/post/eit-food-announces-new-projects-to-accelerate-innovation-in-sustainable-aquaculture, finalizzato alla creazione di posti di lavoro nel settore dell’acquacoltura sostenibile applicando l’intelligenza artificiale alla valorizzazione delle competenze. 

L’obiettivo del progetto è contribuire alla generazione di un reale sviluppo co-creando valore da quello che esiste: integrazione di filiere verdi e blu tra agricoltura, acquacoltura e pesca, innovazione tecnologica, applicazione dell’economia circolare e buon senso. 

In tale contesto, Manfredonia è un modello per la Blue Economy per il modo in cui si sta gestendo la risorsa mare, tutelandolo e migliorandone la qualità. Nel 1998, la famiglia Cariglia attiva nei pressi del Porto Industriale il primo allevamento in mare aperto di spigole ed orate del Golfo in piena sinergia con la pesca ed il territorio di Manfredonia. L’impatto sociale ed ambientale è positivo: si riforma la prateria di Poseidonia, si ripopolano i fondali di spugne ricci ed alghe indicatori del benessere delle acque. L’azienda sviluppa un impianto di acquacoltura multitrofica integrata all’avanguardia allevando alghe, molluschi, spugne, ricci, ostriche e vongole non solo per l’alimentazione umana ma anche per lo sviluppo della nutraceutica, cosmesi e biofertilizzanti. Michela Cariglia ha spiegato come, per esempio, dagli scarti dei gusci dei frutti di mare si possano ricavare integratori e mangime per le galline ovaiole ed i conigli o come attraverso un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro con gli studenti degli istituti Nautico e Industriale di Manfredonia sia stata realizzata la produzione di fertilizzanti attraverso gli scarti delle microalghe prodotte nello schiuditoio di Macchia. 

Si tratta di una forma di sviluppo del territorio che declina il mare come risorsa su cui investire rafforzando la ricerca applicata, l’integrazione con la pesca, la valorizzazione degli scarti di produzione. L’obiettivo è integrare il più possibile la filiera agricola tradizionale, Green Economy con le opportunità della Blue Economy investendo su ricerca, formazione ed innovazione. Due casi per tutti: ospitano il corso in Filiera del Mare dell’ITS Agroalimentare della Puglia per offrire ai tecnici visioni ed opportunità di integrazione ed hanno realizzato le prime House boat in Puglia, case marine galleggianti per rispondere ad esigenze di accessibilità al mare per bambini e persone con diversa abilità in sicurezza e potendo navigare sotto costa apprezzando con lentezza la bellezza del territorio. Un’iniziativa che integra l’offerta turistica e la destagionalizza e si presta a forme di turismo distanziato. I temi della Blue Economy come volano di sviluppo sono stati proposti da Michela Cariglia nell’ambito della rete “Matria Puglia” lanciata da 100 donne pugliesi che attraverso un piano operativo in 10 aree tematiche propongono la ripresa del Sud Italia per “riattivare i settori più colpiti dalla crisi COVID-19 e combattere quel divario di genere che si è acuito. 

Il Consorzio Gargano Pesca è stato insignito del prestigioso premio internazionale “Magna Grecia Awards 2021” per l’innovazione e l’ecosostenibilità. La premiazione si è svolta a Castellaneta lo scorso 30 Luglio alla presenza del Vice Ministro per la transizione digitale Assuntela Messina che ha consegnato la stellina Magna Grecia a Michela Cariglia, insieme a Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia. L’azienda della famiglia Cariglia opera dal 1998 nel settore dell’acquacoltura sostenibile partendo dal Golfo di Manfredonia, ha creato a ridosso del porto Alti Fondali, infrastruttura sottoutilizzata, uno degli impianti più innovativi a livello mondiale. L’ottimizzazione logistica e l’attenzione ai protocolli di qualità che valorizzano il prodotto di acquacoltura hanno reso uniche le produzioni di orate, spigole, cozze ed ostriche di recente dei semi di vongole e delle spugne autoctone e hanno portato l’azienda a fornire le più importanti piattaforme commerciali italiane ed estere e ad attivare il biorisanamento del Golfo a beneficio della collettività.

Diretti: cittadini tutti

Indiretti: imprese e enti

Internazionale

 

AGAPE (Aquacultural Global AI Platform for Europe’s Skills Passport) rappresenta un’opportunità per contribuire a una vera transizione verso un nuovo ecosistema di acquacoltura sostenibile e incentrato sull’uomo.
AGAPE rappresenta una piattaforma collaborativa basata sull’intelligenza artificiale. Questa piattaforma si rivolge al mercato dell’acquacoltura dell’UE, al mondo accademico, ai consumatori e agli ecosistemi di ricerca. AGAPE è la prima a portare un modello innovativo di interazione tra le parti interessate. Allargherà la comunità su abilità, capacità e competenze, a livello globale e in tempo reale.
Consorzio del progetto: Milcoop BC (Italia), Federpesca (Italia), Consorzio Gargano Pesca (Italia), Università del Peloponneso (Grecia) e Focos (Germania)
Il progetto si inserisce nella strategia europea Farm to Fork che è al centro del Green Deal dell’UE, ed evidenzia il potenziale dei prodotti ittici d’allevamento come fonte di proteine ​​per alimenti e mangimi con un’impronta di carbonio ridotta. Come riconosciuto dalla Commissione Europea nelle sue recenti linee guida strategiche, il settore acquacoltura può dare un importante contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, alla riduzione dell’inquinamento e alla tutela degli ecosistemi. Può anche essere parte di una gestione più circolare delle risorse. Il progetto di EIT Food per l’acquacoltura sostenibile di cui è partner il Consorzio gargano pesca contribuirà a:
– Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari estendendo la durata di conservazione dei prodotti ittici e aumentando la sicurezza e la qualità del prodotto;
– Migliorare la qualità del prodotto, il benessere dei pesci e ridurre la probabilità di malattie;
– Produzione di mangimi sostenibili di alta qualità e accessibili;
– Preservare la biodiversità e gli ecosistemi marini;
– Trasformare l’acquacoltura in una forma circolare di produzione alimentare;
– Aumentare la resilienza e la competitività del settore dell’acquacoltura dell’UE;
– Rafforzare la collaborazione tra le parti interessate e affrontare le carenze di competenze.

https://www.raiplay.it/video/2018/05/Lago-di-Varano-05052018-e7f6785c-7521-445f-a8c3-ce75a52aa07d.html
https://www.youtube.com/watch?v=Yo38a3Vb7HA&t=5s
https://www.manfredonianews.it/2020/10/13/manfredonia-modello-per-la-blue-economy/
https://www.pesceinrete.com/settore-ittico-bellanova-a-manfredonia-focus-su-semplificazione-e-sburocratizzazione/
https://www.domenicoletizia.it/futuro-della-pesca-tra-sostenibilita-e-filiera/
https://m.facebook.com/Aldo-Ragni-112014327236386/videos/con-michela-cariglia/1493298190862548/?depth=2
http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=98738
http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=81116
https://www.ilikepuglia.it/notizie/ambiente/bari/19/12/2019/blue-friday-domani-a-bari-una-giornata-dedicata-alleconomia-del-mare.html
https://www.statoquotidiano.it/11/08/2020/fallucchi-presso-lazienda-algesiro-modello-imprenditoriale-da-sostenere/794741/
http://www.aquafarm.show/wp-content/uploads/2018/04/Cariglia-Michela-e-Longo-Caterina.pdf
http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/03/22/puglia-ilmaredipuglia-seconda-giornata-i-sessione-interventi-2-554976/
https://quotidianodifoggia.it/le-opportunita-green-del-nuovo-psr-puglia-2014-2020/
https://www.lastampa.it/esteri/2012/09/27/news/abiti-di-carta-scarpe-di-trippa-1.36381442
https://www.canaleenergia.com/rubriche/scenari-dati-di-mercato-indagini-del-settoredossier-e-report/erosione-costiera-satellitare/
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia/72787/e-la-moda-scopre-la-pelle-di-spigola.html
https://iora-italy.org/blue-careers/
https://www.ilsipontino.net/a-natale-sogniamo-la-liberta-del-nostro-mare/
https://www.statoquotidiano.it/12/11/2019/manfredonia-un-allevamento-di-spugne-marine-notevole-valore-commerciale/707406/
https://www.manfredonianews.it/2020/09/02/la-ministra-bellanova-visita-le-aziende-di-manfredonia-foto-video/
https://www.facebook.com/teresabellanovaufficiale/videos/visita-al-gruppo-cariglia-manfredonia-02-settembre-2020/332480497829183/
https://lobiettivonline.it/blue_boost-un-hackathon-per-leconomia-blu-in-puglia/
https://www.ilsipontino.net/fallucchi-a-manfredonia/
https://www.arti.puglia.it/eventi/future4puglia-webinar-blue-economy-acquacoltura
https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/eventi/presentazione-della-ricerca-e-del-volume-201ctutela-e-riproduzione-del-riccio-di-mare-paracentrotus-lividus-specie-innovativa-per-l2019acquacoltura201d
https://www.arti.puglia.it/europaplus/hackathon-di-blue_boost-pmi-ed-esperti-insieme-per-progettare-linnovazione-blu
https://www.immediato.net/2019/08/23/la-houseboat-del-mare-michela-cariglia-si-lancia-in-unaltra-avventurosa-sfida/
https://www.ilnautilus.it/nautica/2020-11-24/webinar-blue-growth-e-oceano-indiano-le-opportunita-per-l%E2%80%99acquacoltura-sostenibile-e-competitiva_80795/
https://www.arti.puglia.it/scenari/future4puglia/future4puglia-i-video-del-webinar-sullacquacoltura
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/34209/la-pesca-di-puglia-si-fa-bella-a-bruxelles.html

 

Consorzio Gargano Pesca arl

Referente: Michela Cariglia

Porto Alti Fondali Snc – 71043 Manfredonia (Fg)

email: info@consorziogarganopesca.it