Cooperativa In Quiete: Molin di Bucchio
Avannotteria per la riproduzione dei pesci e degli altri animali acquatici
- Soggetto
- Fattori di successo
- Beneficiari
- Ambito territoriale
- Metodologie di intervento e strumenti
- Contatti
Molin di Bucchio Situato è tra i più antichi mulini dell’intero territorio Casentinese che fu appartenuto ai conti Guidi di Porciano. Oltre all’attività di molitura portata avanti dalla famiglia Bucchi per oltre 700 anni fino al 1960, Molin di Bucchio è stato anche sede di un’importante troticoltura. Sin dal 2017 la Cooperativa In Quiete ha rimesso in funzione gli antichi impianti di acquacoltura che sono posti alle sorgenti del fiume Arno, per la produzione di specie d’acqua dolce autoctone ai fini di ripopolamento e alimentari. Il Molin di Bucchio e la Cooperativa In Quiete offrono anche soggiorno e ristorazione nei locali ristrutturati, nonchè servizi turistici nel territorio del Parco che includono escursioni trekking e in canoa, escursioni notturne nei boschi per osservare le lucciole, ciaspolate sulla neve.
La Cooperativa In Quiete ha ristrutturato e riavviato lo storico impianto di acquacoltura del Molin di Bucchio situato in una zona di elevato valore ambientale, attraverso il recupero delle vasche esistenti e dei locali annessi trasformati in avannotteria per la riproduzione dei pesci e degli altri animali acquatici.
L’obiettivo è creare un “serbatoio ecosostenibile” della biodiversità acquatica per la produzione di pesci di alta qualità sia alimentare che genetica, divenendo un riferimento per l’Appennino centrale e coniugando la salvaguardia delle specie ittiche autoctone con produzioni sostenibili e attente al benessere animale.
Il progetto ha permesso la ristrutturazione e il riavvio dell’impianto di acquacoltura, dove si sviluppa prevalentemente l’attività di allevamento e riproduzione di specie autoctone inserite nelle liste dell’Unione Europea delle specie a rischio estinzione o minacciate che includono: la trota appenninica, il barbo tiberino, il ghiozzo di ruscello, il gambero d’acqua dolce. Si effettuano campagne di cattura nei fiumi dei riproduttori che vengono poi stoccati nell’avannotteria dove si induce la riproduzione. Gli avannotti vengono allevati fino ad una taglia idonea prima di essere rilasciati nei fiumi per ripopolamento per la conservazione della biodiversità.
Inoltre l’azienda si occupa di produzione di trote fario, trote iridee e salmerini di alta qualità per il consumo alimentare. Grazie ad un approccio di allevamento sostenibile con basse densità di allevamento, uso di mangimi biologici, il non uso di farmaci e ad una qualità d’acqua eccellente, l’Europa ha premiato l’iniziativa come Azienda Best Practices Europea 2019/2020. È la dimostrazione che si può cambiare la prospettiva dell’acquacoltura, non più intesa solo come produzione intensiva, ma improntata alla salvaguardia della biodiversità e al rispetto per l’animale”.
L’azienda si prefigge inoltre l’obiettivo di accogliere i visitatori e diversificarsi nella didattica ambientale, nell’assistenza agli appassionati di pesca, nell’introduzione al contatto con la natura dei ragazzi e nella ricerca di soluzioni per la difesa delle acque dolci con le Università, gli Enti e tutta la comunità in generale.
Diretti: soci della cooperativa, pescatori sportivi, ristoranti, vendita diretta, Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)
Indiretti: Cittadinanza, territorio
Toscana
Partner del contratto di Fiume H2O Casentino, del Consorzio Bonifica 2 Alto Valdarno che ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità del territorio (Unione Europea; FEAMP 2014-2020; MiPAAF; Regione Toscana e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi).
Il progetto è stato oggetto del contributo Europeo P.O. FEAMP 2014/2020 Misura 2.48. Il contributo ricevuto ha concorso all’esecuzione delle opere di ristrutturazione e all’acquisto delle attrezzature necessarie all’avvio dell’impianto di acquacoltura.
Il Molin di Bucchio è il primo mulino che si incontra dalla sorgente dell’Arno e oggi fa parte del circuito EcoMuseo del Casentino.
Molin di Bucchio
Località Molin di Bucchio, 2, 52017 Stia (AR)
http://www.molindibucchio.it/
https://www.facebook.com/molindibucchiostia
Cooperativa In Quiete
Via Aldo Moro,15, 52015 Pratovecchio (AR)
info@cooperativainquiete.it
acquacoltura@cooperativainquiete.it
Tel.: 3484826712; 3395235682
https://www.cooperativainquiete.it/
https://www.facebook.com/anticaacquacolturamolindibucchio
https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-85442d5a-1d16-4dda-aa77-5d8b8f08a11f-tg1.html
https://www.gamberorosso.it/notizie/alla-sorgente-dellarno-lantica-acquacoltura-diventa-sostenibile-la-rinascita-al-molin-di-bucchio/
PHOTO GALLERY