San Francesco di Paola Soc. Coop. a r.l.

“Cuoppo e non solo”

La Cooperativa San Francesco di Paola è una cooperativa di produzione e lavoro i cui soci, pescatori professionali, hanno come oggetto lo svolgimento dell’esercizio della pesca in mare ed in acque interne e di tutte le attività ad esse connesse. Attualmente è amministrativamente confluita nella Nuova San Francesco di Paola Soc. Coop.

La Cooperativa San Francesco di Paola (ora Nuova San Francesco di Paola) con sede a Vico Equense (NA), si è costituita nella metà degli anni 90 ed ha sempre operato nel Golfo di Napoli, in penisola sorrentina, come parte attiva della flotta peschereccia dedita alla piccola pesca costiera.
La cooperativa svolge come occupazione prevalente l’esercizio della pesca professionale, ma ha sempre creduto nella diversificazione delle proprie attività come strumento fondamentale per la creazione di nuove possibilità di reddito peri propri soci.
Già tra il 2009 ed il 2010 la San Francesco di Paola ha saputo sviluppare progetti di multifunzionalità d’impresa investendo in attività complementari e collocandosi tra le 23 cooperative/imprese di pesca campane operative nel settore del pescaturismo e tra le sole 4 operative, in quel periodo, in penisola

Nel rispetto della conservazione e valorizzazione del patrimonio sociale e culturale della sua marineria, la San Francesco di Paola per ampliare ulteriormente le proprie potenzialità di impresa e assumere un nuovo ruolo nella filiera ittica locale, ha dato vita nel 2018, al progetto “cuoppo e non solo” realizzato presso il porticciolo di Marina d’Aequa a Vico Equense.
L’iniziativa ha avuto inizio con l’affidamento alla Cooperativa di alcuni depositi di pesca realizzati nel 2016 dal Comune di Vico Equense nell’ambito di un ampio progetto di riqualificazione del Borgo della Marina di Vico. La realizzazione dei locali, voluta dall’Amministrazione per favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza degli operatori del settore della pesca, è stata finanziata con il “Fondo europeo per la pesca 2007-2013 (FEP) — Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”.
Degli otto depositi riservati all’attività peschereccia, cinque sono stati destinati al deposito delle attrezzature da pesca, mentre gli altri tre sono stati realizzati per ospitare una cella frigorifera e la macchina per la produzione del ghiaccio, un impianto per l’aspirazione e lo stoccaggio di olii esausti e scarichi di sentina, i servizi igienici e spogliatoi per gli operatori del settore della pesca.
Mediante un accordo condiviso con i pescatori presenti nell’area e con l’Amministrazione comunale, la Cooperativa S. Francesco di Paola è stata legittimata alla gestione dei locali e all’esercizio delle attività da svolgersi al loro interno.
In ragione di ciò, nel 2018, la Cooperativa ha riadattato il deposito destinato alle celle di stoccaggio ed ha diversificato l’uso delle stesse realizzando un ristorante takeaway anche con la collaborazione delle donne dei propri pescatori.
Nel valore aggiunto del progetto ha creduto non solo la Cooperativa, ma anche l’intera comunità locale a partire dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa si è tradotta in una operazione di sviluppo economico-produttivo per la Cooperativa che accorciando la filiera, ha potuto proporsi come nuova realtà locale in grado di garantire un’offerta di materia prima ittica fresca di giornata proveniente direttamente dai propri pescherecci e di proporre menù sempre diversi legati alla stagione, al territorio ed alla tradizione della cucina locale.

Diretti: soci della cooperativa.

Indiretti: società civile sia mediante offerta diretta dei prodotti e delle attività della cooperativa, sia mediante ricadute potenziali in termini indotto economico, connotazione e valorizzazione del patrimonio sociale e culturale della marineria locale.

Campania – Golfo di Napoli – Penisola Sorrentina

FONDI FEP 2007-2013 (FEP)
Fondo europeo per la pesca 2007-2013 (FEP) – Misura 3.3 – Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca

TITOLO: Ammodernamento ed adeguamento strutturale dell’area di pesca del porticciolo di Marina d’Aequa.
AZIONI: interventi per la realizzazione di locali di pesca, consolidamento ed adeguamento banchina, montaggio attrezzature ed impianti di banchina, rifacimento impianto ormeggio pescatori, adeguamento tratto di radice del molo.

 

Vico Equense (NA) Via Marina d’Aequa n. 5 – Tel / fax: 081 8799025 cell. +39 3929205795
Altre informazioni e filmati disponibili:
http://www.legacoopcampania.it/?p=62801
https://www.positanonews.it/2018/07/vico-equense-marina-seiano-grande-successo-linaugurazione-cuoppo-non-solo-sul-molo-video-intervista/3255181/