Taverna del Capitano

Collaborazione diretta tra la struttura di ristorazione e gli operatori della pesca

La Taverna del Capitano è l’espressione di una lunga tradizione e dell’amore che la famiglia Caputo ha da sempre avuto per Marina del Cantone a Massalubrense, uno dei luoghi più affascinati dell’intera costiera sorrentina.
Il ristorante, sulla scorta di una esperienza avviata dal nonno all’inizio del ‘900, nasce su iniziativa di Salvatore Caputo – padre dell’attuale titolare, Alfonso Caputo – alla metà degli anni ’60, con annessa una struttura ricettiva con 15 camere.
Oggi, grazie alla maestria dello chef Alfonso Caputo, si fregia della stella Michelin, propone un’idea di cucina sostenibile, perchè nasce da un’agricoltura ed una pesca locali, altamente sostenibile.
Etica ,perchè si sforza di sostenere un’economia virtuosamente circolare, capace di valorizzare e preservare i migliori patrimoni agroalimentari del meraviglioso territorio in cui opera da oltre 50 anni la famiglia Caputo : quella penisola verde, ancora intatta,  che parte da Massa Lubrense , per raggiungere , appunto, fino Merano.

Essenziale, perchè antepone , nel piatto , il sapore alla pura, a volte sterile , ricerca estetica.

Un’idea di cucina attivista che al centro non mette solo la creatività del cuoco ma Agostino, con il suo pesce, pescato all’alba d’ogni mattino al largo di Nerano; Peppe con i suoi limoni e agrumi biologici; Antonio, con il suo olio biologico, Benedetto, con i suoi formaggi fatti a mano, solo con il latte delle sue cinquanta mucche, libere di pascolare; Claudio, con i suoi frutti, ortaggi e legumi biologici, irrorati dalla salsedine che sale da! vicino mare.

Collaborazione diretta tra la struttura di ristorazione ed gli operatori della pesca. Un accordo attraverso il quale il pescatore garantisce una fornitura costante, articolata (il pescato del giorno) ed in linea con le esigenze del ristorante che, a sua volta, si impegna ad acquistare l’intero pescato, indipendentemente dalla varietà e quantità, facendosi carico, se del caso, dell’eventuale rivendita del prodotto qualora eccedente rispetto alle effettive esigenze.
I vantaggi per gli attori dell’accordo sono significativi. Per il ristorante la certezza di disporre di un prodotto variegato, freschissimo e a miglio zero (ovviamente caratteristiche che se adeguatamente comunicate alla clientela non possono che accrescere il valore della propria offerta), ad un prezzo conveniente grazie all’assenza di intermediazione commerciale. Per il pescatore la certezza di collocare l’intero pescato del giorno senza il rischio di invenduto (spesso dovuto anche al fatto che la commercializzazione attraverso i canali “ordinari” si concentra su di un numero limitato di specie) ad un prezzo remunerativo.
Per entrambi la possibilità di contribuire ad elevare il grado di attrattività del luogo, grazie ad una offerta di qualità e ad una modalità sostenibile di sfruttamento delle risorse ittiche, che inoltre, soprattutto per il ristoratore costituisce un fattore chiave per la qualificazione della propria offerta ed il riconoscimento nei circuiti “stellati”.
Per i consumatori, allo stesso modo, la possibilità di fruire di prodotti di alta qualità, di provenienza esclusivamente locale, nel pieno rispetto della stagionalità delle catture, cucinato secondo le ricette del territorio, con un elevato rapporto qualità prezzo.

 

Diretti: operatori della ristorazioni, operatori della pesca
Indiretti: cittadinanza, territorio

Campania

AMBIENTE
Gestione della risorsa ittica in un ottica di stagionalità e sostenibilità, evitendo la concentrazione dell’azione di pesca sulle specie commerciali
VALORE AGGIUNTO
Proposta di prodotti a miglio zero, promozione e valorizzazione della risorsa ittica locale, possibile attivazione di marchi di qualità

 

TAVERNA DEL CAPITANO
Piazza delle Sirene 10/11 – Località Marina del Cantone 80061 Massalubrense (Na)
Telefono +39 081 808 10 28
info@tavernadelcapitano.com
www.tavernadelcapitano.it